2018: tour della Scozia

La Scozia delle pecore, dei prati verderrimi, delle quattro stagioni in un solo giorno.
La Scozia degli arcobaleni e degli unicorni.
La Scozia dei castelli e delle mille leggende.
La Scozia del tartan e del malto.
 
Gli inglesi hanno lo Yorkshire pudding, gli scones, le pies dolci o salate.
Gli scozzesi hanno lo haggis: e questo dice tutto. Solo nelle Highlands sono in grado di digerire un pasticcio fatto di stomaco di pecora e riempito di interiora.
Però. Questi saranno anche degli omaccioni vichinghi, ma in riva a un Loch con la loro barchetta... gira che ti rigira finiscono tutti per essere dei gran teneroni.
Preparatevi solo ad avere scarpe e abbigliamento impermeabile, non serve aprire l’ombrello, troppo vento!
E poi sempre un k-way a portata di mano (… ah, e un balsamo per capelli anticrespo!). Sole e nubi e acquazzoni improvvisi e poi l’arcobaleno all’orizzonte, il clima più pazzerello che potrete immaginare (loro lo chiamano ‘interesting weather’!).
 
All’arrivo ad Edimburgo non ci siamo fermati per fare invece una lunga sosta al ritorno, verso il finire del mese di agosto, quando ci sarebbe stato il Fringe festival, giusto prima di riprendere l’aereo verso casa.
Tappe da uno a due (massimo tre!) notti, auto a noleggio, chiaramente con simpatica guida a sinistra.
 
Tour (andando da Edimburgo verso nord - e ritorno), queste le tappe principali:
 
. Glasgow
Di quelle città del Regno Unito che ti sembra di essere in un film di Ken Loach, mancava solo la protesta operaia in piazza. Industrial e ‘rude’ il giusto. Come piace a me.
 
. Stirling Castle e cimitero
Uno dei cimiteri più belli. Gotico quanto basta, tanto che Mercoledì ve lo invidierebbe un casino.
 
. National Wallace Monument o monumento a Wallace
Una torre situata sulla cima dell'Abbey Craig, una collina a nord di Stirling. È stata eretta a commemorazione del condottiero ed eroe nazionale scozzese Sir William Wallace.
 
. Church of the Holy Rude
Insieme al castello è una visita da non perdere. La chiesa è piccola e raccolta, con delle vetrate colorate meravigliose.
[Nota dolente: non siamo riusciti a prendere il Jacobite - Hogwarts Express, consiglio caldamente di prenotarlo già dall’Italia; noi l’abbiamo trovato pieno.]
 
. Fort William
Indiscussa capitale outdoor delle Highlands occidentali. Un bel giro a piedi e possibilità di qualche escursione più strutturata, ma solo se equipaggiati giusti.
 
. Fort August
Qui serve un giro in bici intorno al celeberrimo Loch Ness, con tanto di capatina al museo dedicato. Un po’ commerciale e cheap, occhei, ma già che siete lì secondo me può valere la pena non fare i guastafeste e godersi la magia, senza troppi pregiudizi radical-chic!
Perché Nessie in fondo ha un fascino incredibile, io mi ricordavo quando facevano dei servizi alla TV ed ero una bambina che lo guardava incantata, tra la curiosità e un filo di spavento!
Il presunto serpentone è una creatura lunga e sottile di colore verde, con una serie di gobbe nere e una coda e una testa simili a quelle di un draghetto. E fin qui lo sappiamo tutti, daiii. Ma l’informazione essenziale che ho scoperto (e sconosciuta alle masse) è sulla sua personalità introversa: pare infatti che sia un timidone, ecchecazzo, mica si fa vedere facile. Bene, nonostante la ricerca estenuante sulle due ruote (con un vento a 50 km orari, ecco, vestitevi a strati, al solito), io ahimè l’ho mancato. Benedetto lui e le sue inutili ritrosie da femminuccia pudica.
 
. Skye (mini tour di tre giorni)
Il vento e i colori dopo un pomeriggio di pioggia: il verde brillante e il blu così profondo, solo cielo e mare dalle scogliere. Io non dico altro, ma guai a saltarla.
Da non perdere:
... Neist Point Lighthouse
Un faro posizionato su un promontorio a picco sul mare: la natura selvaggia e la bellezza di un luogo estremo e remoto, raggiungibile esclusivamente con 40 minuti di single track road.
... Fairy Glen e Fairy pools
Una concentrazione di piccole collinette dalla forma perfettamente conica e completamente rivestite di erba. Il posto dove vivono le fate, un luogo che “se non lo vedi non puoi capire”.
Laghetti e cascate in un’ambientazione magica e fatata, le Fairy Pools sono posizionate nel bel mezzo dell’isola di Skye, con le vette dei monti Cuillin sullo sfondo.
... Coral beach
Praticamente il mare dei Caraibi in Scozia: una spiaggia bianca e corallina. Cielo plumbeo, ma i colori si potevano vedere lo stesso!
... Dunvegan Castle
Certo, anche nel resto della Scozia i castelli non mancano, ma il castello di Dunvegan ha una location unica, talmente bella che pare un quadro!
... Portree
In tutto questo tripudio di meraviglie naturali, ci buttiamo pure una città. Se poi è quella del film ‘Un amore di testimone’ con Patrick Dempsey… beh, dai, non si può non andare. Un tempo infame: pioggia e nebbia, ma mica si poteva scansarlo e basta! Le casette al porto, così tipiche con i loro colori pastello una accanto all’altra, sono talmente belle da essere quasi un’icona. Chiesa carina e vicoli pieni di negozietti. 
 
. Cromarty
Paesino di pescatori sul mare. Fish and chips e tramonto spettacolare. Una sosta da riempire i polmoni.
 
. Inverness   
Città bellina (negozio charity superbo, grandissimi affari, quelle cosine che personalmente adoro scovare quando sono in giro nel nord Europa…!), si gira benone e si mangia altrettanto, tipico locale!
 
. Glen Grant Distillery
Vuoi non assaggiare quel colore chiaro e gusto pulito?! Con visita della distilleria e degustazione, sennò non vale.
 
. Edimburgo
Gran finale! Città incantevole, disseminata di pub che mettono allegria già solo con un piede sulla soglia e un’atmosfera letteralmente da favola. Il castello, su tutti, ma una capatina ad agosto nei giorni un po’ matti del Fringe festival è veramente una botta di vita che fossi in voi io non mi perderei!