Si riparte: la riapertura dello studio in sicurezza
Ho pensato a questo momento tante volte.
Siamo stati messi alla prova, mica poco.
Ed eccoci qui, con le tante incertezze, un senso di sospensione che ancora non ci molla e sottobraccio il frullatore delle emozioni che ci hanno attraversato. Mi piace immaginarci così: in un minestrone di colori.
Mi avete mandato dei bellissimi messaggi, c’è anche chi è riuscita a comunicarmi con la foto di un meraviglioso girino che quando tornerà da me avrà un graditissimo, minuscolo ‘ospite‘ nella pancia. Mi avete fatto sorridere e commuovere. Non siamo mai stati così lontani e così vicini.
Sono quindi contentissima di comunicarvi che da sabato 9 maggio riaprirò il mio studio. Mi prenderò la prossima settimana per sanificare bene i locali ed organizzarmi al meglio.
Di seguito un po’ di regole che adotterò.
Chiederò a tutti di munirsi di mascherina e guanti: so che tra i colleghi c’è chi in seduta non li fa usare, per non inficiare il rapporto vis a vis e la compliance terapeutica, ma in questo momento io preferisco di sì. Sarà reciproco, ovviamente. In ogni caso terrò una scorta di mascherine e guanti in studio, qualora ne aveste la necessità.
Inviterò a lasciare la giacca sull’appendiabiti nell’atrio e passare i guanti con la soluzione di alcol in gel una volta entrati, ci sarà un dispenser a disposizione.
Toglierò il tappeto e sposterò temporaneamente le poltrone di stoffa, per ovvi motivi di pulizia, metterò invece delle sedie di plastica, più scomode, ahimè, ma più igieniche e più facili come manutenzione e passaggio di alcol tra un paziente e l’altro. Manterrò la distanza di due o più metri.
Arieggerò i locali e sanificherò il tutto (sedie, penne, interruttori, maniglie, etc.) prima e dopo la seduta, per vostra e mia tutela. Domanderò quindi la cortesia di rispettare l’orario di arrivo/uscita per lasciarmi l’intervallo dovuto ed evitare sovrapposizioni nell’atrio, ma sarà in ogni caso mia cura fissare gli appuntamenti già tenendo conto dei tempi necessari.
Attiverò anche un’altra forma di pagamento, oltre al consueto POS: potrà avvenire tramite Satispay, un’app facilissima e molto funzionale da scaricarvi semplicemente sul vostro smartphone per inviarmi il compenso in sicurezza, senza contanti né bancomat, mantenendo le distanze previste.
Applicherò infine il buon senso, la prudenza e la sincerità con tutti: prima di tutto sullo stato di salute reciproco e poi sull’accoglienza degli stati emotivi ed ogni idea o riflessione che vogliate portarmi, come sempre.
Non dimenticate l’autocertificazione, al bisogno posso anche integrarvela con una mail al vostro indirizzo personale, specificando la data e l’ora prevista per l’appuntamento.
Chiaramente garantirò la prosecuzione delle terapie online a tutti coloro che, per scelta assolutamente personale, preferiranno così.
Chi volesse già fissare un appuntamento può scrivermi al numero indicato nei contatti.