Il caglio del latte

Forse se c’è qualcosa di buono che ha fatto questo virus è ‘accorciare’ le #relazioni e renderle un po’ più autentiche: ha scremato le priorità, come il caglio del latte che sale in superficie. Penso che emergeranno le cose grosse della vita. Cioè: non le COSE, ma le persone e le emozioni che ci fanno provare.
Questa va a tutte le mie amiche che mi girano intorno da un po’, che ora stringo che di più non si può. Lacrima.


'Il Direttore del Dipartimento Psichiatria della Stanford University ha dedicato una lezione alla connessione tra mente/corpo e alla relazione stress/malattia.
Ha affermato che una delle cose migliori che un uomo può fare per il suo benessere è sposarsi con una donna. Per una donna, la cosa migliore è coltivare i rapporti con le #amiche: il discorso ha basi reali.
Perchè le donne si relazionano tra loro in modo diverso dagli uomini, condividendo i sentimenti, cosa che - tra l’altro - crea dei sistemi di supporto utili in caso di esperienze di vita toste. ‘Il tempo dell’amica stimola la produzione di serotonina che contrasta la depressione e contribuisce a determinare un supporto per la salute. Gli uomini, al contrario non hanno questo vantaggio perché nelle loro amicizie quasi sempre limitano la condivisione ad attività concrete o superficiali’. L’approccio femminile è più profondo: ‘Condividere l’anima con le sorelle/madri’. In altre parole, trascorrere del tempo con un’amica per una donna è utile quanto fare jogging. Comunemente si pensa che un’attività fisica apporti dei benefici al nostro corpo. Mentre, al contrario, il tempo condiviso con le amiche, viene vissuto come ‘tempo sprecato’, che potrebbe essere usato in modo più produttivo. Cosa assolutamente non vera. Anzi, il mancato mantenimento di relazioni positive con altre persone può essere pericoloso per la salute fisica quanto il fumo! Quindi, donne: ogni volta che condividete del tempo con un’amica, potete darvi una gran pacca sulla spalla!'