Verso quale normalità
La foto rappresenta il mio stato d’animo di questo lunedì: cielo plumbeo, ma a tratti rischiarato da un’apertura improvv…
Leggi tuttoLa foto rappresenta il mio stato d’animo di questo lunedì: cielo plumbeo, ma a tratti rischiarato da un’apertura improvv…
Leggi tuttoLe nuove regole dei matrimoni in tempi di fase 3 sono ferree: ospiti, testimoni e fotografi con la mascherina, ma forse …
Leggi tuttoUn’estate ancora incerta. Una fase (ma ormai siamo alla 3?!) che (un po’, a volte) ci fa fare ancora fatica. O forse son…
Leggi tuttoQuattro chiacchiere con i colleghi e amici dello studio Incroci di Bergamo, professionisti della relazione d’aiuto. Dal…
Leggi tuttoIo uso sempre la metafora dello zaino che ci portiamo alle spalle e del colore delle lenti con cui abbiamo scelto di gua…
Leggi tuttoC’è chi: con l’ansia ho lo stomaco chiuso. E chi invece con lo stress cronico sente un gran bisogno di mangiare cibi do…
Leggi tuttoDalle ultime chiacchierate con colleghi, pazienti, amici è emerso con forza che per ripartire, e per farlo in un certo m…
Leggi tuttoDove Jennifer racconta che cosa ha significato nella sua professione reinventarsi: servizi di vendita aggiuntivi, orari …
Leggi tuttoDove parliamo di senso etico, cene sospese, salti nel buio (non senza un po' di paura) ed estetiste creative. Dove pro…
Leggi tuttoHo pensato a questo momento tante volte. Siamo stati messi alla prova, mica poco. Ed eccoci qui, con le tante incerte…
Leggi tuttoHo già parlato qui e altrove del concetto di ‘cura’ e di ‘prendersi cura’, croce e delizia di noi donne: se delego scomp…
Leggi tuttoIn questo periodo di chiusura, dove non sempre riesco a portare avanti la terapia online (perché il paziente non ha vogl…
Leggi tuttoAspettarsi qualcosa significa commettere un minuscolo furto di piacere. Consumare in maniera avventata una gioia di cui …
Leggi tuttoOggi la mia naturale dote programmatoria è di nuovo tornata alla ribalta. E non per chissà che, no no: per la spesa. Non…
Leggi tutto“(…) E' arrivato il momento della lievitazione lenta. Quella che ti fa prendere cura del cibo che cucini. Usa…
Leggi tuttoNon voglio sembrare una di quelli che danno ad intendere di intendersene, semplicemente un po' le mie letture, ma soprat…
Leggi tuttoPensavo: si sta pure modificano la questione ‘casa’, proprio nel suo pieno significato. Chi mi dice: ‘Giuro che appena …
Leggi tuttoIl trionfo e l’onere del tempo ritrovato: quel tempo che nel mio 2019 (chi c’era, sa!) avevo incasellato in microcassett…
Leggi tuttoDa poco un’amica mi ha detto che si è iscritta a gruppi Facebook dove confrontarsi con altre persone su tematiche che la…
Leggi tuttoNon chiedetemi dove, perché non lo ricordo (ma giuro, sicuramente non su un libro di cucina!): recentemente ho letto a p…
Leggi tuttoForse se c’è qualcosa di buono che ha fatto questo virus è ‘accorciare’ le #relazioni e renderle un po’ più autentiche: …
Leggi tutto'Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.' (Lao Tzu) Tra le scuole chiuse e lo sma…
Leggi tuttoHo capito che vado a giorni alterni, più o meno, perché in questo periodo ho sentimenti misti che fanno un po’ a pugni. …
Leggi tuttoHo letto da qualche parte che Prince non permetteva ai suoi impiegati di guardarlo: ha addirittura licenziato un tipo pe…
Leggi tutto"Non è vero che non siamo stati felici. Lo sei stato ogni volta che un occhio fissava deciso a negare o ad imprendere…
Leggi tuttoQuando leggo un libro che mi piace mi sottolineo delle parti o mi metto delle orecchie nei punti più amati (eh sì, puris…
Leggi tuttoCi siamo fermati con la speranza di far fermare anche i contagi. Quel che ho tenuto in movimento per tutto il we, oltre…
Leggi tuttoFaccio outing, così. Ammetto candidamente di essere sempre stata un po' riluttante nei confronti della psicoterapia su …
Leggi tuttoIn considerazione delle ultime disposizioni normative, per tutto il mese di marzo sono a disposizione per colloqui psico…
Leggi tutto